Abbazia di Sant'AntimoRigomagno è situato in una posizione che consente l'accesso a numerose e differenti aree di grande interesse: la Valdichiana, la Val d'Orcia, il Chianti e l'area del Trasimeno.
Pur soggiornando in una parte ancora sconosciuta al turismo di massa, gli ospiti potranno esplorare ogni giorno una zona diversa, creando così itinerari personali, classici o alternativi, e capaci di far conoscere bene una terra così ricca di beni artistici, naturali ed enogastronomici Brunello di Montalcino, il vino Nobile di Montepulciano, la Razza Chianina e la Cinta Senese e così via. Panorama sulla Val d'OrciaE' il luogo ideale per escursioni e pellegrinaggi da effettuarsi nello spazio di una giornata, tempo in cui è possibile visitare le più famose località del centro Italia: San Gimignano, Pisa, Orvieto, Todi, Assisi, le Abbazie di San Galgano, di Sant'Antimo e di Monte Oliveto Maggiore sono solo alcuni esempi di tutto quello che è facilmente raggiungibile. Dal punto di vista artistico, questo settore della Valdichiana è fortemente caratterizzato dalle vicende storiche che vi si sono verificate. Notevoli testimonianze sono presenti in tutta la zona, località come Chianciano, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Cetona, Chiusi, Torrita di Siena, Sinalunga, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Trequanda inquadrano un ampio panorama di politica territoriale che si è concretizzato nell'individualità storico-linguistica che quest'area è riuscita a mantenere fino ad oggi.
E' proprio in questo comprensorio che si snoda la Via Francigena, il tratto del sud senese che si svolge lungo la Val d'Arbia e la Val d'Orcia, seguendo il tracciato dell'attuale Cassia.

IL Duomo di PienzaQuello della Valdichiana è un ambiente dai profili dolci, dal clima mite e dalla rara prerogativa di accogliere una complessa ed interessante varietà di ambienti naturali. E' il luogo adatto per effettuare trekking, passeggiate a cavallo e in bicicletta, percorrendo le strade e i sentieri attraverso piantate di cipressi e pini ormai secolari, ammirando il tipico paesaggio delle colline toscane: appoderamento sparso, oliveti, vigneti, macchie e boschi che si alternano a campi coltivati. Molto suggestivo è il paesaggio delle ormai famose crete della Val d'Orcia, delimitato su entrambi i lati della strada dalle ultime querce secolari superstiti di più estese foreste. Il lago di Chiusi, il lago di Montepulciano e il lago Trasimeno offrono agli amanti della pesca, canottaggio, surf e bird-watching quanto di più completo si può trovare in ambiente lacustre. Gite in barca garantiscono spettacoli di grande suggestione, sia per l'appassionato di fotografia naturalistica, per lo specialista, sia per chi cerchi un contatto diretto e pulito con la realtà selvatica di questi ambienti. La terra dei più famosi vini d'Italia offre la possibilità di visitare cantine e degustare favolosi vini come il Chianti, il Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Vino bianco dei Colli Toscani, la Vernaccia di San Gimignano, il Vin Santo di Montepulciano e l'Orvieto Classico. Frantoi con tecniche di lavoro alla "vecchia maniera" mostrano l'arte di ottenere il famoso Olio Extra Vergine di Oliva. Caseifici della zona di Pienza offrono l'opportunità di vedere le tecniche di realizzazione del famoso formaggio Pecorino. La visita con la degustazione del pecorino fresco è una delle fermate da non perdere. E non è da dimenticare la gustosa carne "chianina" le cui caratteristiche sono tanto spiccate da risultare estremamente pregiata e selettiva.<